Skip to main content

Training Within Industry:
la storia

Il Training Within Industry viene sviluppato negli USA durante la 2^ Guerra Mondiale.
Con un fucile puntato alla testa (letteralmente), i fondatori del TWI dovettero trovare solidi principi di natura umana che:

  • Funzionassero sempre
  • Ispirassero dedizione al lavoro
  • Producessero risultati
  • Contribuissero a creare leader
  • Rinforzassero il lavoro di squadra

Esso doveva infatti sostenere e aiutare la trasformazione dell’industria manifatturiera americana in industria bellica ed aumentare la sua capacità produttiva in un momento molto critico, e cioè quando gli USA entrarono in guerra dopo l’attacco giapponese a Pearl Harbor. In quel momento infatti alle aziende americane venne richiesto di aumentare drasticamente i volumi di produzione (ecco da dove deriva la necessità di convertire nuove aziende manifatturiere alla produzione bellica) mentre tutti gli operai esperti erano usciti dalle fabbriche per andare a combattere al fronte, ed erano stati sostituiti da casalinghe, contadini e giovani inabili alla leva.

Operaia americana al lavoro
Operaia americana al lavoro presso una ditta bellica durante la 2° guerra mondiale
incontro del Comitato Nazionale per la Produttività di Vicenza
Un incontro del CNP (Comitato Nazionale per la Produttività) di Vicenza
Taiichi Ohno, Fondatore del Toyota Production System (TPS)
Taiichi Ohno, Fondatore del Toyota Production System (TPS)

Dal 1940 al 1945 furono certificati in America 16.511 stabilimenti e 1.750.600 persone. Il monitoraggio di 600 aziende dell’epoca, effettuato dal TWI Service durante la guerra, fornì i dati seguenti:

86% aumentò la produzione di almeno il 25%
100% ridusse i tempi di addestramento di oltre il 25%
88% ridusse il numero di ore lavorate di oltre il 25%
55% ridusse gli scarti di almeno il 25%
100% ridusse di oltre il 25% i reclami

Nel 1951 la provincia di Vicenza viene proposta come “provincia pilota” della produttività in Italia per le P.M.I. Nel 1952 la Giunta del CNP (Comitato Nazionale per la Produttività) decide di iniziare l’esperimento italiano della produttività nella provincia berica che presenta “favorevoli condizioni strutturali”, con molte aziende produttrici di beni di settori in espansione (metalmeccanico e chimico) e nei settori maturi (tessile).
Viene scelta come referente la locale Camera di Commercio, ove ha luogo nel luglio 1952 un convegno nel corso del quale vengono scelte le prime cinque Aziende Dimostrative”.

Il TWI viene introdotto in Giappone dopo la fine della 2^ Guerra Mondiale, dove diviene ben presto un metodo molto diffuso anche a livello governativo.
La Toyota adotta il TWI nel 1951 per formare i propri dipendenti sui meccanismi del nascente Toyota Production System ed è ancora oggi una pietra miliare del loro programma di formazione per i Team Leader e per l’introduzione dello Standard Work.